Homepage

Sedil Dominova

SEDIL DOMINOVA

È un elegante loggia situata nel Largo Dominova ad angolo con Via San Cesaro e Via P.R. Giuliani nel centro di Sorrento.
Risalente al secolo XIV con il nome di Domus novae (in seguito Dominova), per volontà di quei nobili che in seguito a una rivolta contro il gruppo del Sedil di Porta, assunsero il patronato della zona occidentale della città.
I sedili nobiliari, erano luoghi dove nel medioevo i nobili si riunivano per discutere.
Il Sedil Dominova è rimasto pressoché integro, ma ha perso le forme originarie di tardo medioevo, in seguito a una serie di interventi di abbellimento succeduti nel tempo ma rispecchia nel suo insieme le architettoniche rinascimentali, caratterizzate da una pianta quadrata sormontata da una loggia aperta ad arcate, con saletta attigua.
All'interno oltre ai dipinti del '700, si possono ancora oggi ammirare gli stemmi delle famiglie nobili del tempo aderenti al "sedile".
Molto interessanti gli affreschi che abbelliscono l’interno della volta, tra i quali spicca lo stemma della città di Sorrento sorretto da un gruppo di angeli.
La saletta interna un tempo ospitava i basamenti,  statue ed epigrafi romane, trasferiti poi nel Museo Correale, è dal 1895 sede della Societa Operaia per il Mutuo Soccorso.
Nel periodo natalizio, presso il sedile, viene realizzato uno dei più belli e grandi presepi della penisola.
PARTICOLARE CAMERA CONFORT

Il libro degli ospiti

atony1976

Non si tratta solo di servizio impeccabile, professionalità ed attenzione massima ma c'è qualcosa in più che forse non troverete neanche negli hotel 5 stelle. Le camere sono deliziose ed arredate con gusto, pulite, cocktail di benvenuto, mini panettone, limoncello in omaggio, bagni nuovi e ...

Continua
Bed and Breakfast "Al Parco Verde Sorrento"
Sede operativa: Corso Italia 226, 80067 Sorrento (NA)
Tel.: +39 081 8772016 +39 333 3396206 +39 338 8521284
Powered by Mosajco CMS
Mosajco